REGOLAMENTO RED CONTEST 2020
Concorso musicale per band emergenti
- X Edizione -

 

L’Associazione “La Rossa” di Lari, il Circolo Arci “Il Botteghino” di La Rotta (Pontedera), la Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Palaia e l’Associazione “Settembre Rosso” di Empoli, organizzano il Red Contest 2020, concorso musicale per band e cantautori emergenti, giunto alla decima edizione.

MODALITA’ e REQUISITI per la partecipazione

Il concorso è aperto alle band o ai cantautori che compongono musica e scrivono testi in italiano. Il concorso si svolgerà in nove serate, sei eliminatorie, due semifinali ed una finale. Tra tutte le candidature pervenute solo 18 gruppi accederanno alle eliminatorie, di questi 6 accederanno alle semifinali e, fra questi ultimi, 4 arriveranno alla finale.

PREMI

Al gruppo vincitore andranno i seguenti premi:

  • Un weekend di registrazione in studio oppure in alternativa la produzione di un videoclip musicale presso “SAM Recording Studio” di Lari (PI) (www.samworld.it);

  • La possibilità di esibirsi in occasione della Festa di Radio Onda d’Urto 2021 di Brescia, che si tiene ogni anno nel mese di agosto (www.festaradio.org);

  • Interviste e passaggi radiofonici su Punto Radio (www.puntoradio.fm);

Un ulteriore premio, aperto alle 4 band finaliste, sarà assegnato al gruppo che si distinguerà per i testi socialmente più impegnati; il premio denominato “Note Rosse – Luigi Nista” consisterà in un mini-tour composto dalle seguenti date:

  • La possibilità di esibirsi in occasione del festival della Resistenza “Fino al Cuore della Rivolta” del 25 aprile 2021 a Fosdinovo (MS);

  • La possibilità di esibirsi in occasione del Primo Maggio 2021 a Lari (PI) in occasione della “Festa Rossa dei Lavoratori”;

  • La possibilità di esibirsi in occasione della Festa “Notti Rosse” 2021 a Villalunga di Casalgrande (RE), che si tiene generalmente la prima settimana di luglio;

  • La possibilità di esibirsi alla Festa di “Settembre Rosso” ad Empoli, edizione 2021, che si tiene generalmente i primi dieci giorni di luglio;

Agli altri due finalisti della competizione, in ordine di graduatoria finale, sarà data la possibilità di esibirsi live rispettivamente al Tuscania Festival e al SOMS di Palaia.

I gruppi vincitori dovranno usufruire dei premi entro l’estate del 2021.

ISCRIZIONE

Per iscriversi occorre compilare il modulo e caricare 2 brani in formato MP3 su: www.redcontest.it/iscrizioni-red-contest/

I brani da presentare devono essere solo due e si accettano solo testi in italiano; non sono ammessi brani esclusivamente strumentali o cover.

 

QUALIFICAZIONI, TEMPISTICHE e SCADENZE

Fra tutte le candidature arrivate, saranno selezionati 18 artisti per partecipare alle 6 eliminatorie, la valutazione sarà esclusivamente a giudizio di esperti nel settore.

In ogni eliminatoria si esibiranno 3 gruppi e a valle delle votazioni popolari e valutazioni di esperti del settore, uno di questi si qualificherà per la semifinale. Per ognuna delle due semifinali si esibiranno quindi 3 gruppi e accederanno in finale 2 gruppi. Arriveranno in finale 4 gruppi.

E’ possibile iscriversi dal 1 febbraio al 31 marzo 2020. I nomi degli artisti che accederanno alle semifinali verranno comunicati sul sito del concorso entro il 30 aprile 2020.

SVOLGIMENTO DELLA GARA

Le eliminatorie si svolgeranno al SOMS di Palaia (PI) il 9 e 16 maggio 2020, al circolo Arci “Ponterotto” Empoli il 23 e 30 maggio 2020 ed al circolo Arci “Il Botteghino” di La Rotta, Pontedera, il 6 e 13 giugno 2020; le due semifinali si terranno il 20 e 27 giugno al circolo Arci “Il Botteghino”. La finale si terrà ad Agosto nell’ambito della “Festa Rossa” di Perignano (PI) che si svolgerà fra il 7 ed il 16 agosto 2020.

Durante le eliminatorie e le semifinali, gli artisti si esibiranno per 30 minuti ciascuno, con 10 minuti di cambio palco. In tali giorni il soundcheck inizierà alle ore 15:30 e dovrà terminare necessariamente entro le 18:00.

La finale si svolgerà con le stesse modalità. Al termine dell’esibizione di ciascun artista ci sarà la votazione.

VOTAZIONE:

Sia durante le semifinali che durante la finale ci saranno due votazioni, una della giuria tecnica ed una della giuria popolare.

La giuria tecnica sarà composta da esperti nel settore che valuteranno l’esibizione dell’artista votando da 4 a 8 le seguenti voci:

  • testi;

  • presenza scenica;

  • tecnica;

  • originalità;

I componenti della giuria tecnica verranno comunicati alla scadenza del Bando e saranno presentati le sere delle semifinali. Il voto della giuria tecnica vale 2/3 della valutazione totale.

La giuria popolare voterà invece attraverso dei tagliandi, che verranno distribuiti per ogni consumazione al bar. La giuria popolare dovrà esprimere obbligatoriamente due preferenze (pena invalidità del voto). Il voto popolare vale 1/3 della valutazione totale.

Il premio “Note Rosse – Luigi Nista” sarà assegnato da una giuria composta da Circolo Arci “Il Botteghino” di La Rotta (Pontedera), SOMS di Palaia (PI), Associazione “La Rossa” di Lari (PI), Associazione “Settembre Rosso” di Empoli (FI), Associazione “Notti Rosse” di Casalgrande (RE) e Circolo “Archivi della Resistenza” di Fosdinovo (MS).